Gentile cliente,
desideriamo portarLa a conoscenza di alcune procedure di sicurezza e di verifica introdotte recentemente da ICANN, ente proposto al coordinamento ed alla gestione dei nomi a dominio di primo livello.
A partire dal 1° Gennaio 2014 è stata introdotta una nuova politica di validazione dell’indirizzo email, del registrante (admin-c), unicamente per i gTLD di seguito riportati:
-com
-org
-net
-info
-biz
-name
La richiesta di validazione dell’indirizzo email, sarà inviata a seguito di una di queste operazioni:
- Nuova registrazione
- Trasferimento
- Modifica intestatario (admin-c)
Specifichiamo inoltre che in caso di mancata validazione dei dati, il registro internazionale di riferimento, sospenderà il nome a dominio assegnandone lo status “Client Hold”: la registrazione del dominio non verrà persa ma ogni singolo servizio ad esso associato smetterà di funzionare (dns, www, posta elettronica).
E’ possibile prendere visione della mail associata al contatto amministrativo da qualsiasi whois pubblico: http://www.internic.net/whois.html
ICANN invierà tre avvisi, così distribuiti
- 5 giorni dopo l’operazione richiesta dal cliente
- 10 giorni dopo l’operazione richiesta dal cliente
- 13 giorni dopo l’operazione richiesta dal cliente.
ICANN ha stabilito che gli ultimi due invii schedulati saranno inoltrati anche al contatto tecnico ed il contatto di fatturazione ma l’approvazione (mediante click sul link inviato) potrà essere effettuata unicamente dall’admin-c.